Bibliografia

Scritti Di Pietro Grossi
“ Progetto 4: realizzazione elettronica”, 1965, Marcatre.
“ Musicisti elettronici a convegno”, 1965, Il Ponte.
S 2F M – Notizia 1, 1966, Riproduzione diretta. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ La musica elettronica in Italia”, 1967, trasmissione RAI. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“Il direttore d’orchestra ieri e oggi”, 1967, Comma I – Prospettive di cultura. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Il calcolatore elettronico che sa suonare il violino”, su La Stampa del 12 agosto 1967. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Corso straordinario di musica elettronica”, in E. Zaffiri, Due scuole di musica elettronica in Italia, Milano 1968, Silva Editore. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Tecniche e strumenti elettronici per la musica. Nuove realtà e nuove problematiche”, 1968, atti del Convegno Internazionale Centri Sperimentali di Musica Elettronica, Numero unico, XXXI Maggio Musicale Fiorentino. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“Il calcolatore elettronico”, 1968, Comma I, Prospettive di cultura. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
Esperienze di computer music, 1969, S 2F M. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Automazione e musica: verifiche e previsioni”, 1969, Traguardi ed. General Electric, n. 1, anno secondo, Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Sulla computer music”, 1969, Futuribili. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
Manuale di impiego del DCMP. Pisa 1970, CNUCE/CNR.
“ Musica e tecnologia”, Rimini 1970, relazione al I Convegno di Metodologia Globale della Progettazione. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Musica in tempo reale”, 1971, Futuribili. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Il computer e il teatro”, 1971, Comma I – Prospettive di Cultura. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Computer and music”, 1973, International Review of Aesthetics and sociology of Music. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
DCMP. Versione per il sistema 360/67, Pisa 1974, CNUCE/CNR, con G. Sommi.
Compendio dell’attività svolta nel periodo 1969-1975 (et al.), Pisa 1975, CNUCE/CNR.
Modalità operative del TAUMUS, software di gestione del terminale audio Tau2 (versione I e II), Pisa 1976-79, CNUCE/CNR, con T. Bolognesi.
“ Quando il ‘computer’ diventa parente stretto di Beethoven”, sull’Avanti del 15 aprile 1979. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Computer music in tempo reale: l’esperienza di Pisa, 1980, Strumenti musicali. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Il calcolo combinatorio come strumento di lavoro nella composizione”, Pisa 1982, CNUCE, con A. Belfiore e S. Michi. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ L’istante zero della musica”, 1985, Spirali. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Cronaca” in La musica – Mensile di musica contemporanea diretto da Daniele Lombardi, n. 2, anno I, Roma 1985, coop. La Musica s.r.l.
“ Reparto musicologico del CNUCE/CNR”, in Nuova Atlantide. Il continente della musica elettronica 1900-1986, a cura di R. Doati e A. Vidolin, Venezia 1986, La Biennale di Venezia.
“’ Esposizione’ musicale alla Biennale di Venezia”, ne La Città del 31 ottobre 1986. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ A Parigi si studia la Fantasia Artificiale”, ne La Città del 14 novembre 1986. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Dal grammofono alla musica per computer”, ne La Città del 27 novembre 1986. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Con le reti telematiche il mondo è più piccolo”, ne La Città, data ignota.. Riprodotto in appendice a questo volume.
“ S 2F M, musica programmata”, 1986, La Musica. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
“ Siamo all’istante zero di una nuova civiltà”, ne La Città del 29 gennaio 1987. Riprodotto in appendice a questo volume.
“ La scuola ha bisogno di nuovi abbecedari”, ne La Città del 12 febbraio 1987. Riprodotto in appendice a questo volume con le correzioni dell’Autore.
“ Noi, uomini del futuro facciamo l’arte in casa”, ne La Città del 26 febbraio 1987. Riprodotto in appendice a questo volume con le correzioni dell’Autore.
Musica senza musicisti, Firenze 1987, CNUCE/CNR.
“ TELETAU – Un software Package per l’informatica musicale”, in Atti del VII Colloquio di Informatica Musicale, Roma 1988, Musica Verticale.
HOMEBOOK, riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi Altre fonti).
P. Grossi - G. De Simone, Corrispondenza inedita, pubblicata in appendice a questo volume.
P. Grossi - G. De Simone, Intervista inedita, pubblicata in appendice a questo volume.

Autori vari
AA.VV., “Luoghi e momenti della musica, Firenze nel dopoguerra: aspetti della vita musicale dagli anni ’50 ad oggi”, in Musica del nostro tempo, Documentazioni e ricerche, a cura di L. Pinzauti, S. Sablich, P. Santi e D. Spini, Firenze 1983, Opus libri e Provincia di Milano, pp.56-67.
AA.VV:, “Vita musicale contemporanea”, Genova 1998, Il Gabbiano / Leonardi V-Idea. Volumetto su S. Bussotti, G. Chiari e P. Grossi stampato in cinquecento copie dal Circolo Culturale “Il Gabbiano” di La Spezia e dal Circolo “Leonardi V-Idea” di Genova, con scritti di M. Borzone ed E. Pedrini, contenente le biografie degli Autori e rare fotografie.
AA.VV., L’istante zero. Conversazioni e riflessioni con Pietro Grossi, Firenze 1999, SISMEL Edizioni del Galluzzo. Indispensabile lavoro, con una lunga intervista, di Francesco Giomi e Marco Ligabue.
AA.VV., Arte & Computer, catalogo, Firenze 2000, Mediared.
AA.VV., C’erano una volta nove oscillatori – Lo Studio di Fonologia della Rai di Milano nello sviluppo della Nuova Musica in Italia, op. cit.a cura di P. Donati e E. Pacetti, Roma 2002, Rai-Eri. Grossi viene citato alle pp. 23, 116, 160.
AA.VV., Visione che si ebbe nel cielo di Palermo. Le settimane Internazionali Nuova Musica 1960-1968, a cura di F. Tessitore, Roma 2003, Cidim-Amic, Rai-Eri.
G. Chiari, Musica senza contrappunto, Roma 1969, Lerici.
G. Chiari, Trattato di musica, Napoli 1983, Ulisse & Calipso.
L. Camilleri, “Computational Musicology in Italy”, in “Leonardo, Journal of the International Society for the Arts, Sciences, and technology”, The MIT Press, Cambridge, U.S.A., vol. 28 n. 1, 1995, pp. 454-456.
G. De Simone, “Primati elettrici” in Konsequenz, rivista di musiche contemporanee diretta da G. De Simone, n. 3-4 nuova serie, Napoli 2000, Liguori Editore. Ved. in particolare il paragrafo intitolato “Il grande vecchio”, 81-82.
G. De Simone, “Macchine da primati”, in Ultrasuoni/Alias, n. 18, inserto culturale de il manifesto del 6 maggio 2000. Lo speciale include: “Enore Zaffiri. La geometria è diventata suono” e “Pietro Grossi. Le elettro-emozioni del grande vecchio”.
G. De Simone, “L’istante zero e oltre, un libro e tanta gratitudine”, in Ultrasuoni/Alias n. 42, inserto culturale de il manifesto del 28 ottobre 2000. pagina su P.Grossi.
G. De Simone, “Addio Pietro Grossi”, ne il manifesto del 23 febbraio 2002.
G. De Simone, “Pietro Grossi. Addio, Genio elettronico”, in Ultrasuoni/Alias n. 11, inserto culturale de il manifesto del 16 marzo 2002.
G. De Simone, “Dritto d’autore”, in Ultrasuoni/Alias n. 41, inserto culturale de il manifesto del 19 ottobre 2002.
G. De Poli, “La ricerca di informatica musicale in Italia”, in Musica e elaboratore, a cura di A. Vidolin, Venezia 1980, LIMB.
L. Fait, “Ingegneri del suono per telefono”. Riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
M. Gamba, “E’ viva la musica elettronica” in speciale suq de “il manifesto”, 4 marzo 1995.
G. Gaburo, “The Deterioration of an Ideal, Ideally Deteriorized: Reflections on Pietro Grossi’s Pananini al Computer”, 1985, Computer Music Journal.
F. Giomi, “The Italian Artist Pietro Grossi. From Early Electronic Music to Computer Art”, in “Leonardo, Journal of the International Society for the Arts, Sciences, and technology”, The MIT Press, Cambridge, U.S.A., vol. 28 n. 1, 1995, pp. 35-39.
F. Giomi, “An Early Case of Algorithmic Composition in Italy”, 1966, Organized Sound.
F. Giomi - M. Ligabue, L’istante zero, Firenze 1999, Sismel (importante ed esaustiva intervista).
E. Martusciello, “Estetica della macchina”, in Konsequenz, rivista di musiche contemporanee diretta da G. De Simone, n. 6 nuova serie, Napoli 2002, Liguori Editore. Esauriente ricognizione tecnico-filosofica sulle nuove forme di computer music.
A. Mayr, 1963-1993: Trent’anni di musica elettronica in Italia, Milano 1994, Nuova Meta – Parole e Immagini.
A. Mayr, “Il rumore delle lettere”, in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
G. Nencini, Modalità operative del TELETAU, software sperimentale per la telematica musicale, Pisa 1986-88, CNUCE/CNR.
N. Nuti, “Addio, vecchio talento, arriva la computer art”, su La Gazzetta del 27 ottobre 1990. Riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
N. Nuti, “Tra virtualità e consistenza dell’immagine”, in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
T. Paloscia, “Grossi e i prodigi della ‘homeart’”, su La Nazione del 5 novembre 1990. Riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
Pinzauti, “Bach con il computer”, su La Nazione del 9 luglio 1979. Riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
G. Pirandello, “Commento”, scritto nel 1977 in occasione di un’audizione di musica elettroacustica di P. Grossi, pubblicato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
T. Rampazzi, “I molteplici volti di Pietro Grossi”. Riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
Redazionale, “Suona Paganini un elaboratore elettronico”, su La Nazione del 27 maggio 1967, con dichiarazioni virgolettate di P. Grossi. Riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
Redazionale, “Pietro Grossi”, in Panorama del 17 settembre 1970 (performance alla Fenice).

Riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
Redazionale, “Al Conservatorio Cherubini un computer suona Bach. A Firenze prima cattedra di informatica musicale”, ne La città del 12 febbraio 1985. Riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
L. Romoli, “Pietro l’antesignano”, in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
N. Scaldaferri, Musica nel laboratorio elettroacustico, Quaderni di Musica/Realtà, Lucca 1997, Lim
T. Tozzi, “La felicità di Pietro Grossi”, in Konsequenz, rivista di musiche contemporanee diretta da G. De Simone, Napoli 2000, Liguori Editore.
L. Vinca-Masini, “Pietro Grossi”, scritto nel 1967 in occasione della Mostra internazionale di poesia concreta e musica elettronica organizzata dallo studio 2B a Bergamo. Riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi).
L. Vinca-Masini, L’arte del Novecento, Firenze 1989, Giunti Gruppo Editoriale – L’Espresso. V. in particolare pp. 351-353 (in relazione al concretismo e alla musica concreta) e 434-443 (in relazione alla musica elettronica ed elettroacustica).
E. Zaffiri, “Due scuole di musica elettronica in Italia”, Milano 1968, Silva editore.

Riviste
Marcatre 1965 – Contiene vari interventi di P. Grossi, tra cui: “Progetto 4. Realizzazione elettronica” (diagramma – partitura) (11-12-13); “Musica e pittura.

Dibattito su Dorazio”, con un intervento di P. Grossi (16-17-18); “Computer Music”, Ricerche dello S 2F M in collaborazione con Olivetti – General Electric (diagramma partitura) (43-44-45).
La musica – Mensile di musica contemporanea diretto da D. Lombardi, n. 2, anno I, Roma 1985, coop. La Musica s.r.l. Speciale su “Lo sciocco velocissimo: il computer nella musica”. Contiene “Cronaca” di P. Grossi (cfr. sezione Scritti).
La musica – Mensile di musica contemporanea diretto da D. Lombardi, anno II, Roma 1986, coop.

La Musica. Contiene “S 2F M – Musica Programmata” di P. Grossi (cfr. sezione Scritti).
Konsequenz, rivista di musiche contemporanee diretta da G. De Simone, n. 3-4 nuova serie, Napoli 2000, Liguori Editore.Contiene “Primati elettrici”, speciale sulla musica elettronica.

Accessi Web
AA.VV., www.hackerart.org uno dei corsi è interamente dedicato a P. Grossi, R. Rossi.

D. Toop, “David Toop celebrates the work of Italy’s unsung visionary of interactive computer and telematic music”.

Visu@lMusiCwww.visualmusic.it - lavori visuali di Sergio Maltagliati su musica di Pietro Grossi.